Presentazione libro sul disastro minerario del 20 agosto 1957 alla Trabia Tallarita

Stasera alla 19, presso la Domus misericordiae a Sommatino presenterò il mio libro:

Miniera Trabia Tallarita – Il disastro minerario del 20 agosto 1957 – Fatti e retroscena”.

Un punto di vista diverso sulle miniere di zolfo in generale e sulla Trabia Tallarita in particolare.

Da qualche anno ormai l’interesse per le miniere di zolfo è aumentato e fortunatamente sono aumentati anche i libri che parlano di vicende e accadimenti legati a quel mondo ormai scomparso.

Il rischio che si corre però è quello di seguire degli stereotipi che spesso accompagnano i racconti legati alle miniere di zolfo, riducendo la ricerca essenzialmente alle dure condizioni di lavoro in miniera, al triste fenomeno del carusato e a pochi altri elementi legati alle tecniche di estrazione e arricchimento del minerale. Quello che si ottiene in questo modo è un appiattimento di 300 anni di storia in pochi luoghi comuni, perdendo la prospettiva storica e il peso che l’industria mineraria ha avuto, non solo per le province minerarie e per la Sicilia, ma per la storia e l’economia globale.

Con questo libro mi sono voluto distaccare da preconcetti e luoghi comuni e ho voluto indagare su un fatto drammatico, evidenziando le storture, le nefandezze di una organizzazione sociale ormai sul viale del tramonto e preda di corruzione, mafie ed altri fenomeni aberranti. Tutto ciò senza dimenticare l’umanità che sta nelle tragedie umane, collettive e personali.

Spero vivamente che leggiate questo libro e che possiate cogliere lo spirito che mi ha animato in questi anni di ricerca e di riflessione.

BUONA LETTURA

Locandina PRESENTAZIONE LIBRO rev 3

Annunci